La geografia della vite. Vol. 1: Storia, ampelografia, ecologia, fitogeografia. PDF

Leggi il libro di La geografia della vite. Vol. 1: Storia, ampelografia, ecologia, fitogeografia. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La geografia della vite. Vol. 1: Storia, ampelografia, ecologia, fitogeografia. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it La geografia della vite. Vol. 1: Storia, ampelografia, ecologia, fitogeografia. Image

DESCRIZIONE

Il tema della geografia della vite e del vino è stato più volte affrontato in passato da valenti geografi, come Mario Pinna (1962), Alessandro Kemal Vlora (1973), Henry Enjalbert (1975 e 1983), Jean Pierre Lozato-Giotart (1976 e ss.), Lucien Tirane (1970, 1975 e 1996), Giuseppe Rocca (1984), Donatella Carboni e Sergio Ginesu (2007), per citarne alcuni, e ha comunque giocato un ruolo da protagonista negli studi sul paesaggio condotti nell'ambito di questa disciplina: nella quasi totalità dei casi, tuttavia, i contributi scientifici sull'argomento si sono sviluppati mediante un approccio decisamente idiografico e di chiaro taglio regionale; in altre parole sono in genere riferibili a spazi geografici relativamente limitati, di dimensioni comprese fra l'ambito locale e quello nazionale. L'intento di questo lavoro è invece quello di proporre una descrizione e un'interpretazione degli aspetti geografici della viticoltura nella sua globalità, sfruttando appunto le conoscenze e le ricerche messe a punto dalle diverse discipline specialistiche (come l'ampelografia, l'epiontologia, l'ecologia, la biologia, la climatologia, l'economia, la merceologia, la storia, eccetera), per giungere a una visione di sintesi che ne evidenzi il ruolo ecologico, sociale, economico e, in una parola, territoriale. In questo primo volume, l'attenzione si concentra in particolare sugli aspetti storici, ecologici e, in una parola, fitogeografici della coltivazione della vite, senza però trascurare quelli strettamente ampelografici relativi alla diffusione dei vitigni in Italia e nel mondo.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788867418138

DATA: 2017

NOME DEL FILE: La geografia della vite. Vol. 1: Storia, ampelografia, ecologia, fitogeografia..pdf

AUTORE: Riccardo Mazzanti

SCARICARE LEGGI ONLINE

La geografia della vite - Bookrepublic

La geografia della vite. Vol. 1: Storia, ampelografia, ecologia, fitogeografia è un libro di Mazzanti Riccardo pubblicato da Pisa University Press nella collana Saggi e studi, con argomento Viti - sconto 15% - ISBN: 9788867418138

Il sapore sconosciuto dell'amore
Autobianchi A112 Abarth
La polvere di 100 cani
Introduzione alla psicologia generale
L' impero costantiniano e i luoghi sacri
La storia d'amore di acqua e roccia e la magia dei sedici rimedi
Eroica. La gloria di Napoleone. Vol. 9
Modelli evolutivi in psicologia dinamica. Vol. 2: Dal modello relazionale ai nuovi orientamenti.
Imparare cooperando. Dal cooperative learning alle comunità di ricerca
I problemi degli adolescenti

La Geografia Della Vite . Vol. 1: Storia, Ampelografia ...

Il libro di Le ore dell'anima è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Le ore dell'anima in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente!

Strana enciclopedia vegetale. Ediz. a colori
Per mare, per terra, per cielo. L'avvincente storia dei mezzi di trasporto
Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia
Globalizzazione e servizio sociale in Europa
Le più grandi squadre di basket di ieri e di oggi
Adventure time. La prima, dolce avventura
Lo yacht. Origine ed evoluzione del veliero da diporto
L' eterno marito
Come il jazz può cambiarti la vita
La potenza segreta del karate di Okinawa. Principi e tecniche delle origini