Arte reclusa. Le evasioni possibili PDF

Leggi il libro di Arte reclusa. Le evasioni possibili direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Arte reclusa. Le evasioni possibili in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Arte reclusa. Le evasioni possibili Image

DESCRIZIONE

Il testo affronta, anche utilizzando il meccanismo del racconto, il complesso rapporto che esiste tra la salute mentale e l'espressione creativa nel mondo recluso ed escluso, attraversando simbolicamente una zona definita grigia ma in realtà carica di colore - che delimita il confine antinomico tra presunta follia e presunta sanità mentale, tra la norma e il suo contrario, tra utopia e realtà, tra Arte e cialtroneria, tra bontà e cattiveria, tra accettazione e rifiuto. Esso raffigura le produzioni creative raccolte nelle carceri, nei servizi di salute mentale, nelle comunità terapeutiche della Campania, dove si realizza un modello che impone, tra le sue principali risorse, quello di modificare le capacità espressive di chi è recluso/escluso, annullando l'identità con l'omologazione, o con un numero di matricola o di pratica burocratica o con una divisa. Ma in realtà (e paradossalmente) nella zona grigia che diventa luogo l'Espressione si insinua nelle maglie della reclusione e dell'isolamento, e può rappresentare un mezzo di fuga, il racconto di un desiderio (magari terrifico), una possibilità figurativa (magari inquietante), e non sempre e solo un sintomo. "Arte Reclusa" è il racconto di una evasione, è la rappresentazione di un gioco collettivo che utilizza i linguaggi artistici di chi non è necessariamente artista, è la ricostruzione di vite che la malattia o il carcere non sono riusciti a sconfiggere. È un viaggio nella zona grigia, che raccoglie ed espone materiale creativo che viene prodotto dalle attività che utilizzano linguaggi dell'arte come modalità riabilitativa in luoghi tendenzialmente deputati alla reclusione e all'esclusione.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788869503344

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Arte reclusa. Le evasioni possibili.pdf

AUTORE: Adolfo Ferraro

SCARICARE LEGGI ONLINE

Aprono le prime spiagge ma l'estate è ancora un rebus ...

Esiste una zona definita grigia ma in realt carica di colore (luogo, non linea retta) che delimita il confine antinomico-influenzato dalla reclusione- tra il disagio e la salute mentale, tra la norma e il suo contrario, tra utopia e realt, e che caratterizzata dalla possibilit che viene concessa all'Espressione di raccontarsi.

Il primo inganno
Elogio della finta
Architettura. Riconoscere gli stili
Il Budda delle periferie
Deontologia e ordinamento forense. Per la preparazione all'esame orale di avvocato
Scenari internazionali. Rivista di affari globali (2020). Vol. 15: Verso una nuova economia-mondo.
Sanguisughe. Le pensioni d'oro che ci prosciugano le tasche
La felicità e il tempo. Plotino, Enneadi, 1º4-1°5. Testo greco a fronte
Puss in boots
Che storia è questa. Gli adulti e il passato

Creatività e salute mentale, Adolfo Ferraro presenta il ...

Arte reclusa. Le evasioni possibili è un libro di Ferraro Adolfo pubblicato da Rogiosi , con argomento Malattie mentali - sconto 5% - ISBN: 9788869503344

Colloqui con le anime. Grandi personaggi ci parlano
Trump e la fine dell'american dream
Da quando mi lasciasti
Lago di Como, lago di Lugano 1:50.000. Carta escursionistica
L' arancia meravigliosa. Fiabe per bambini grandi e per grandi bambini
New Orleans. Con Carta geografica ripiegata
L' onda anomala. Alla ricerca dell'autopolitica. Con DVD
Annuario pontificio (2018)