Istante durata ritmo. Il tempo nell'epistemologia surrazionalista di Bachelard PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Istante durata ritmo. Il tempo nell'epistemologia surrazionalista di Bachelard, scritto da Vincenzo Cicero. Scaricate il libro di Istante durata ritmo. Il tempo nell'epistemologia surrazionalista di Bachelard in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Istante durata ritmo. Il tempo nell'epistemologia surrazionalista di Bachelard Image

Negli anni '30 del secolo scorso il filosofo Gaston Bachelard elaborò una dottrina epistemologica spregiudicata, provocatoria, eppure in piena sintonia con gli straordinari progressi delle scienze contemporanee. La chiamò surrazionalismo, in omaggio al surrealismo di Tristan Tzara e André Breton allora in voga. Il compito principale dell'epistemologia surrazionalista era quello di rendere fluide sensibilità e ragione, di liberarne tutte le potenzialità riformando le idee dominanti, i metodi preliminari e i quadri generali della tradizione filosofico-scientifica. Il saggio di Vincenzo Cicero esamina il surrazionalismo nella sua applicazione alla questione della temporalità. Corroborata da una assidua frequentazione delle teorie di Einstein, de Broglie e Heisenberg, la meditazione di Bachelard sul tempo è andata progressivamente affinandosi fino a pervenire a formulazioni epistemologiche originalissime e tuttora feconde.

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Istante durata ritmo. Il tempo nell'epistemologia surrazionalista di Bachelard.pdf

AUTORE: Vincenzo Cicero

festivalfilosofia 2017. Vincenzo Cicero - Heidegger e l ...

Le migliori offerte per Tempo E Durata in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

Avventure della buona notte. Storie e visualizzazioni per rilassarsi e prepararsi a un sonno sereno. Ediz. a colori
Perturbamento
Ischia, un paradiso visto dal cielo. Ediz. italiana, inglese, tedesca e russa
Oceano mare