Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo PDF. Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo ePUB. Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo Image

Il volume si occupa delle tecniche di previsione, prevenzione e controllo del dissesto idrogeologico dei versanti costituiti da terreni coesivi. La metodologia proposta è pratica ed innovativa ed assume, in opera, una valenza dinamica nel definire il processo deformativo di rottura del sottosuolo nonché della sua attivazione attraverso l'assunzione di un continuo quadridimensionale spazio-tempo. Quest'ultimo aspetto è determinante per l'analisi previsionale di una frana in tempi utili per il controllo. Attualmente lo stato dell'arte sulla previsione, prevenzione e controllo del dissesto idrogeologico in terreni coesivi si affida a modellazioni matematiche implementate da appositi software la cui affidabilità di previsione è piuttosto carente. Tali modellazioni si basano su procedimenti deterministici, poco idonei ad affrontare la complessità delle azioni vitali che si svolgono durante la genesi di una frana. In questo volume invece viene abbondonata la visione tridimensionale di una frana come un insieme di fenomeni distinti ed indipendenti e si persegue la previsione e la prevenzione di un dissesto idrogeologico attraverso l'alternativa del divenire di una totalità indivisa di fenomeni naturali che comprende il fattore tempo. Il libro è indirizzato a studenti e ricercatori di Geologia Applicata, Ingegneria Geotecnica, Ambientale ed Ingegneria Civile, così come a professionisti nel settore dell'idrogeologia e dei dissesti naturali.

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo.pdf

AUTORE: Luigi Coppola

Luigi Coppola - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Il dissesto-idrogeologico è l'insieme dei processi morfologici che hanno un'azione fortemente distruttiva in termini di degradazione del suolo e quindi indirettamente nei confronti dei manufatti. Esso comprende tutti quei processi, a partire dall'erosione superficiale e sotto la superficie, fino agli eventi più catastrofici quali frane e alluvioni.

Un caffè alle mandorle
Il clima è (già) cambiato. 9 buone notizie sul cambiamento climatico
Poesie della chiara certezza. Antologia 1955-1999
Il viaggio
La scienza della vita. Le connessioni nascoste fra la natura e gli esseri viventi
The dead-I morti
Acque strette
Heaven
Frode medica e contraffazione nella letteratura scientifica
Discesa agli inferi. La morte iniziatica nella tradizione Hindù

Il dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per ...

Dissesto idrogeologico in terreni coesivi. Tecniche per la previsione, prevenzione e controllo Coppola Luigi edizioni EPC , 2019 Il volume si occupa delle tecniche di previsione, prevenzione e controllo del dissesto idrogeologico dei versanti costituiti da terreni coesivi.

I tre porcellini. Libro pop-up
Fotografia e alpinismo. Storie parallele
Nuova storia del jazz
La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale