Sotto Tiberio PDF

Leggi il libro di Sotto Tiberio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sotto Tiberio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Sotto Tiberio Image

DESCRIZIONE

Romanzo di scandalosa audacia e bellezza, crudo e lirico, Sotto Tiberio squarcia il tessuto dei vangeli apocrifi e delle loro suggestioni con sconsolata determinazione e ci restituisce un Gesù immaginario e inimmaginabile. «[Tosches] con Sotto Tiberio punta al bersaglio grosso, la vita di Gesù com’era veramente, narrata come fosse una favola morale. A dimostrazione di come sono gli uomini a creare il loro Dio, e non viceversa, mescolando nel suo racconto i lasciti di una scrupolosa documentazione con certi scoperti stratagemmi (il manoscritto ritrovato), senza curarsi di altro che del senso della sua storia.» - Ranieri Polese, la Lettura del Corriere della Sera Sotto Tiberio è un'emozionante storia di crimini e inganni che racconta di un uomo chiamato Gesù Cristo. Nei recessi della biblioteca Vaticana viene ritrovato un codice antichissimo, scritto in un latino elegante; narra di un tristissimus hominum, il più tetro fra gli uomini – l'imperatore Tiberio – e di Jesvs, detto Gesù. L'autore che l'ha scritto, nel primo secolo, è Gaio Fulvio Falconio, mandato in esilio da Tiberio nella misera terra di Cesarea. Eppure in quella terra Falconio percepisce subito un'aspettativa diffusa nell'aria, la promessa di una salvezza finale, sancita dal Libro sacro dei Giudei, dopo "un'eternità passata nell'attesa, nel lamento e nel pianto". Tutta una bugia, pensa l'aristocratico romano, ma che potrebbe essere raccolta e rilanciata: con parole nuove, come proprio lui aveva già fatto a Roma con l'imperatore, dando preziosi consigli, scrivendo discorsi costruiti con maestose parole, creando l'illusione di un nuovo dio. Perché non farlo anche qui in Giudea, creare un nuovo profeta e liberarsi di Roma? E per avidità naturalmente, per mungere le nascoste ricchezze di quel deserto. Ed ecco che davanti a lui – tra tutti i malridotti messia possibili, numerosi come mosche – si fa avanti uno strano accattone con gli occhi luminosi. Sono Gesù, dice, "nato dalla sporcizia, figlio del nulla". Insieme faremo miracoli, miracoli per denaro. Romanzo di scandalosa audacia e bellezza, crudo e lirico, Sotto Tiberio squarcia il tessuto dei vangeli apocrifi e delle loro suggestioni con sconsolata determinazione e ci restituisce un Gesù immaginario e inimmaginabile. Ci racconta che, ovunque si trovi speranza, lì ci sarà miseria e che il mondo, con il suo carico di sozzura, di corruzione e ingiustizia, "è l'unico paradiso che mai potremo conoscere". Il Gesù di Nick Tosches, soltanto un uomo.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788804664192

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Sotto Tiberio.pdf

AUTORE: Nick Tosches

SCARICARE LEGGI ONLINE

sotto tiberio | Libero 24x7

Il fondatore di questa setta, il Cristo, aveva avuto il supplizio sotto il regno di Tiberio, per ordine del procuratore Ponzio Pilato. Momentaneamente repressa, la funesta superstizione si scatenò di nuovo non soltanto nella Giudea, culla del male, ma in Roma stessa (Annali, XV, 44).

50 grandi idee. Universo
Storie di Firenze
Religione e politica nella società post-secolare
Atlante di agopuntura
Ut pictura poesis. Artisti e scrittori a confronto
La vita quotidiana in Grecia ai tempi della guerra di Troia (1250 a. C.)

Tiberio - Wikipedia

Sotto Tiberio è un'emozionante storia di crimini e inganni che racconta di un uomo chiamato Gesù Cristo. Nei recessi della biblioteca Vaticana viene ritrovato un codice antichissimo, scritto in un latino elegante; narra di un tristissimus hominum, il più tetro fra gli uomini R...

La macchina da scrivere
Microeconomia. Teoria e applicazioni con il calcolo differenziale
L' uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica
Harry Potter e la camera dei segreti. Ediz. illustrata. Vol. 2
ChiaraCucina. 100% vegan. Vol. 2
Le città sono piene di...
Appunti di genetica per cinofili
L' avventura dei Mille. La spedizione di Garibaldi attraverso i disegni ritrovati di Giuseppe Nodari
Il caso Galilei. Processo, scienza, verità
Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based