Alunni pazienti. Storie di scuola in ospedale PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Alunni pazienti. Storie di scuola in ospedale, scritto da Gianni Ballestrin. Scaricate il libro di Alunni pazienti. Storie di scuola in ospedale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Alunni pazienti. Storie di scuola in ospedale Image

Alunni pazienti racconta storie di bambini e adolescenti che fanno scuola in ospedale. Alunni costretti da malattie gravi a studiare in pigiama, spesso attaccati alla flebo, a volte stesi sul letto di degenza con l'insegnante lì di fianco. Le narra il loro prof. di matematica, una materia considerata "fredda" più di ogni altra, ma che acquisisce colore e perfino sapore all'interno di una relazione autentica tra docente e studente, improntata al reciproco riconoscimento. E in questo quadro, dove campeggiano la sofferenza e la difficoltà, emerge gradualmente il valore dell'imparare, del condividere e del fare fatica, insieme. Una fatica che, se accettata, rende possibile la conquista delle proprie autonomie, restituisce un senso del vivere, nobilita, comunque, il tempo che ci è dato.

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Alunni pazienti. Storie di scuola in ospedale.pdf

AUTORE: Gianni Ballestrin

SCUOLA IN OSPEDALE - Scuole Online del Comune di Ferrara

1. Sintesi storica della scuola in ospedale: dagli anni cinquanta ad oggi La storia della scuola in ospedale prese avvio intorno agli anni cinquanta del seco-lo scorso, quando in alcuni reparti di pediatria vennero aperte alcune sezioni di scuole speciali per consentire ai bambini ricoverati di non trovarsi in difficoltà una

Guerra, diritto e sicurezza nelle relazioni internazionali
Il nazista ebreo
Potenziamenti immaginifici. Sperimentazioni filosofiche intorno a Eugene Fink
Emo 00-09
Dizionario della lingua italiana
L' utilita' della storia
Infinito come il mare
Inca. Ediz. inglese
Filosofia della massoneria. L'immagine massonica dell'uomo
Viaggio sulle Alpi Apuane-Appennino tosco-emiliano. Con Carta geografica ripiegata. Con Carta geografica ripiegata

Scuola in Ospedale - isc-paganelli.edu.it

delle scuole polo in ospedale e delle scuole con sezione ospedaliera Ai referenti regionali per la scuola in ospedale e a domicilio OGGETTO: Il servizio di scuola in ospedale e a domicilio. Esiti del workshop nazionale sulla scuola in ospedale e a domicilio (18-20 marzo 2015) e avvio del percorso per la definizione di Linee guida nazionali.

Il vestito nuovo dell'imperatore. Ediz. illustrata
I castelli del Medioevo
Le gesta di Berengario imperatore. «Gesta Berengarii Imperatoris» (X sec.)
La ruspa Gina. Mezzi sagomati
La Scuola di Atene di Raffaello
La luce delle cose. Dialoghi tra maestro e allievo su fenomenologia, psicopatologia e stupore