Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea PDF

Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea PDF. Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea ePUB. Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea Image

Un memoir raffinato e struggente che sa dare carne, sangue e pensiero all'universalità dei classici. «Omero ha una definizione per coloro che si sanno esprimere in modo tanto ammaliante: hanno parole alate. Mendelsohn ha parole alate» - The Times «Il viaggio complesso e multidimensionale di un padre e di un figlio, le loro peregrinazioni attraverso la vita e l'amore» - The New York Times Book Review «Mendelsohn sa che c'è sempre una verità piú profonda da scoprire su coloro che pensiamo di conoscere meglio, noi stessi inclusi. La sua intelligenza scintilla a ogni pagina» - Los Angeles Review of Books «Un libro riuscito e coraggioso, che è la dimostrazione della validità del messaggio più imperituro dell'Odissea, ovvero che l'intelligenza vale poco se non si allea con l'amore» - The Observer Nel gennaio del 2011, al primo incontro del seminario sull'Odissea tenuto da suo figlio Daniel, mescolato alle matricole diciottenni siede Jay Mendelsohn, matematico e ricercatore scientifico all'epoca ottantunenne. «Sarà un incubo», pensa Daniel a fine mattinata, quando appare chiaro che Jay non si atterrà al ruolo di silenzioso uditore che aveva immaginato per lui. Il vecchio Mendelsohn è cresciuto nel Bronx ed era ragazzo durante la guerra. Detesta la debolezza e il raggiro, valuta le cose in base alla fatica per ottenerle e la sua sola fede è nelle scienze esatte. Non può non aver da ridire sulla figura di Odisseo, il polytropos, l'uomo dalle molte svolte, ma anche dai molti trucchi, lacrime, aiuti divini, donne. «Non capisco perché dovremmo considerarlo un grande erooooe», ripete Jay per lo stupore divertito degli studenti. Eppure, settimana dopo settimana, affronta le tre ore di viaggio da Long Island al Bard College per apprendere dalla voce di suo figlio delle Vacche del Sole e di Penelope e del nostos. E va oltre: quando Daniel, quasi per gioco, gli propone una crociera nel Mediterraneo che ripercorra i luoghi dell'epopea, Jay acconsente. Per Daniel è un'esperienza pregna di rivelazioni: per mano a suo padre capisce appieno lo sgomento dell'Ade; nei ricordi coniugali del vecchio genitore ritrova la forza dell'homophrosynē, il «pensare allo stesso modo», e in quell'uomo inaspettatamente tanto aperto e socievole, in classe come a bordo, non riconosce forse un Odisseo dalle molte svolte? Di certo è un Laerte, il cui corpo caduco presenterà il suo conto di lí a breve. «Ma la nostra odissea l'avevamo vissuta, – osserva Daniel prima che accada, – per la durata di un semestre avevamo navigato insieme, per cosí dire, attraverso quel testo, un testo che a me – e ai lettori con lui – sembrava sempre piú relativo al presente e meno al passato»

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea.pdf

AUTORE: Daniel Mendelsohn

Un'Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea - Daniel ...

Quando Daniel Mendelsohn consente al padre Jay di seguire il suo seminario sull'Odissea, non conosce la portata del viaggio che insieme stanno per compiere. Settimana dopo settimana, il matematico ottantunenne prende posto fra le matricole del corso e sfida gli insegnamenti dell'illustre classicista, suo figlio.

#HashtagArt. Dallo stile alla neutralizzazione. Ediz. italiana e inglese
Dita mignole
True faith
La mamma dell'anno
I tre porcellini. Ediz. illustrata
Commissione parlementare d'inchiesta sul disastro del Vajont. Inventario e documenti. Con CD-ROM

Un'Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea

Libro di Mendelsohn Daniel, Un' odissea. Un padre, un figlio e un'epopea, dell'editore Einaudi, collana Frontiere Einaudi. Percorso di lettura del libro: Biografie e memorie, Biografie.

Cesteria in vimini. Guida alla coltivazione e alla raccolta con 20 progetti di cesteria per l'abitare contemporaneo. Ediz. illustrata
L' altro
Il modello kleiniano-bioniano. Vol. 2: Applicazioni cliniche.
Matrimonio medievale. Due modelli nella Francia del XII secolo
La patente nautica. Come superare l'esame per il comando delle imbarcazioni a vela e a motore, entro e oltre le 12 miglia, e imparare a navigare
Il libro del cortegiano