La creatività a scuola PDF

La creatività a scuola PDF. La creatività a scuola ePUB. La creatività a scuola MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di La creatività a scuola su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it La creatività a scuola Image

DESCRIZIONE

La creatività è la capacità di decostruire e ricostruire parole e colori, forme e suoni, numeri e ritmi, ipotesi e conoscenze, ma anche emozioni e relazioni, di riconsiderare e ribaltare teorie scientifiche e processi artistici. Essa investe tutti gli ambiti dell'attività umana e si pone come una dimensione strutturale del pensiero, realizzandosi nell'arte e nella scienza, nella letteratura e nella tecnica, nella gestualità e nei comportamenti, nei sentimenti e negli affetti. Educare alla creatività significa sollecitare il pensiero ad andare oltre le soluzioni abituali, a formulare interrogativi nuovi, a ribaltare processi consolidati, a guardare il mondo da più punti di vista. Il volume, oltre a una introduzione teorica, propone laboratori didattici ispirati agli studi pedagogico-didattici di artisti come Bruno Munari e Maria Lai o di scrittori come Gianni Rodari e Italo Calvino, ma anche alle sperimentazioni educative di tanti altri artisti, narratori, scienziati come Klee, Marinetti, Verne, Escher, Mandelbrot, Emmer. I laboratori sono incentrati sugli itinerari sensoriali, sulla manipolazione materica e formale, cromatica e segnica, sul racconto fiabesco e sul racconto visivo, sull'illustrazione, sulla lettura e interpretazione di opere pittoriche, sull'animazione teatrale, sulle invenzioni fantastiche, sui giochi linguistici, sulla costruzione di filastrocche e poesie visive, sugli immaginari della fantascienza, sulla narrazione fantastica...

INFORMAZIONE

ISBN: 9788842098041

DATA: 2012

NOME DEL FILE: La creatività a scuola.pdf

AUTORE: Franca Pinto Minerva,Maria Vinella

SCARICARE LEGGI ONLINE

Sviluppare il pensiero creativo a scuola

Aprire nella scuola degli spazi per la creatività può così contribuire a uno "stare bene" in classe e a porre le basi di una personalità positiva e generativa. CLIMI E ATTEGGIAMENTI CHE FAVORISCONO LA CREATIVITÀ. Come può allora la scuola favorire lo sviluppo del potenziale creativo degli alunni?

Ritratti di scienziati geniali. I fisici del XX secolo
AgendaVarese 2010. Immagini e parole
Homo immortalis. Una vita (quasi) infinita
Ambra e cannella. L'amore impossibile è per sempre
Melanie Klein e il suo impatto sulla psicoanalisi oggi. Vol. 1: La teoria.
Valorizzare il patrimonio strategico d'impresa. Per il rilancio della competitività

La creatività a scuola - Franca Pinto Minerva, Maria ...

Chiedersi l'importanza del ruolo dell'arte nei processi educativi significa anche interrogarsi sui compiti che la disciplina deve assolvere a scuola. Ci sono tantissimi studiosi che hanno affrontato l'argomento: senza pretesa di esaustività, vi propongo delle riflessioni tratte da un libro che vi consiglio di leggere, scritto da Chiara Panciroli e intitolato Le arti visive nella didattica.

Venedig. Der Dogenpalast
La diagnosi genetica: un dialogo per la cura. Storie cliniche negli alberi della vita
Troppo lontano per andarci e tornare
Maccheariachefa. Fumetti e satira in difesa dell'ambiente
Lou Reed. Il lato selvaggio della vita
Mimi, Fifi & Glouglou. Piccolo trattato di degustazione