Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana» PDF

Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana» PDF. Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana» ePUB. Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana» MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana» su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana» Image

DESCRIZIONE

"La scomparsa di Majorana" (1975), il singolare pamphlet di Leonardo Sciascia sul caso del fisico catanese misteriosamente scomparso nel 1938, si rivela essere un vero e proprio codice cifrato. Il discorso criptato, allusivo, filtra in primis attraverso il riferimento ad Alberto Savinio, artista e scrittore surrealista e metafisico ancora quasi ignoto in Italia negli anni '70. Sono, difatti, espedienti di chiara ascendenza saviniana (come etimologie, paretimologie e giochi di parole) a illuminare il retroscena storico ed esistenziale della vicenda del fisico dell'equipe di Fermi, come questa è stata ricostruita, letta e allusa da Sciascia. La trama sommersa rivela verità decisamente più inquietanti di quelle proposte dalla lettura univoca e "rassicurante" che dell'opera è stata data finora. Lo scenario si allarga a livelli internazionali, coinvolgendo i vertici del potere e collimando, in parte, con alcune delle ipotesi storico-scientifiche che solo di recente sono state avanzate sul caso.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788849831788

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Sciascia, Savinio e «La scomparsa di Majorana».pdf

AUTORE: Susanna Bisi

SCARICARE LEGGI ONLINE

Mauryzius L'altra verità - YouTube

Sciascia scrive, e lo fa in modo magistrale, su una vicenda dai contorni inquietanti e per molti aspetti oscuri. Servendosi soprattutto dei documenti dell' epoca concernenti le indagini svolte dalla polizia e le testimonianze raccolte, tenta di ricostruire la vita del grande scienziato e soprattutto i giorni precedenti alla sua scomparsa.

Il re. La confraternita del pugnale nero. Vol. 12
Puliamo il futuro. Viaggio attraverso i comportamenti ambientali degli italiani
Tacco e punta Giuliana, tacco e punta!
Franco Nobili. Il profilo della coerenza
Il sentiero dei nidi di ragno
Devianza e interazione sociale
Verso dove si va per questa strada
Chi si nasconde nelle fiabe? Ediz. a colori

La scomparsa di Majorana - Leonardo Sciascia - Recensioni ...

Sciascia, nello scrivere questa breve opera nel 1975, ha avuto il coraggio di esprimere un'opinione un po' fuori dal coro portando avanti la tesi relativa alla scomparsa di Majorana. Tesi che proprio recentemente quest'anno è stata ulteriormente avallata e ritenuta plausibile da nuove testimonianze, che propenderebbero per una fuga del fisico in Venezuela avvenuta all'epoca della sua presunta ...

L' amore secondo me
Cave canem
Una seducente sospensione del buon senso. Viaggio alla scoperta di ciò che devi lasciare
L' inverno del disegnatore
Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi
Una famiglia di patrioti. I Poerio