Opera omnia. Vol. 13: Spirito e libertà. Soprannaturale. PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Opera omnia. Vol. 13: Spirito e libertà. Soprannaturale., scritto da Henri de Lubac. Scaricate il libro di Opera omnia. Vol. 13: Spirito e libertà. Soprannaturale. in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Opera omnia. Vol. 13: Spirito e libertà. Soprannaturale. Image

«Un'incrollabile certezza caratterizza tutto il pensiero di de Lubac sul soprannaturale: contro ogni riduzione antropologica della teologia operata dall'ateismo è possibile al cristiano, partendo dalla sua fede, mostrare a se stesso e a chiunque altro che esiste effettivamente un legame intimo tra la religione del Dio fatto uomo e l'antropologia, senza con ciò aderire alla riduzione antropologica laicista e secolarizzata adottata dall'ateismo, anzi contestandola radicalmente. Infatti, per mezzo di Cristo e in Cristo, Dio, rivelando se stesso all'uomo, rivela anche l'uomo a se stesso, cioè conduce l'uomo a scoprire la sua più propria ed intima essenza e destinazione. Al tempo stesso, sulla scorta di tutti gli studi storici precedentemente svolti da de Lubac sul soprannaturale, si svela anche fino in fondo il facile malinteso circa un modo di intendere il dialogo e la collaborazione pratica con la contemporanea cultura atea. La Chiesa smarrirebbe infatti completamente il senso e la possibilità stessa della sua missione nel mondo, qualora pensasse di poter raggiungere una perfetta condivisione d'intenti con il mondo a partire da un concetto di "natura umana" concepita come pienamente autosufficiente e compiuta in se stessa. Sulla base di questa fragile e contestabile premessa sarebbe fin troppo facile condividere, con tutti i possibili interlocutori, i cosiddetti valori semplicemente umani, lasciando indefinitamente sullo sfondo il problema religioso che giunge a porre seriamente la questione del destino ultimo dell'uomo. In tal caso il "soprannaturale" apparirebbe semplicemente come quel "superfluo" che potrebbe essere messo tranquillamente tra parentesi e sospeso di fatto, senza che esso abbia incidenza alcuna sulla possibilità di individuare, a livello teorico e pratico, l'unico fine ultimo e vero, quello soprannaturale, cui l'uomo reale, creato da Dio, tende di fatto con tutte le sue forze». (Dall'Introduzione di Franco Buzzi alla Sezione quarta dell'Opera Omnia)

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Opera omnia. Vol. 13: Spirito e libertà. Soprannaturale..pdf

AUTORE: Henri de Lubac

Opera omnia Vol 1 Sulle vie di Dio… - per €17,44

Confronta prezzi e caratteristiche tecniche di Opera omnia. 8: Meditazione sulla Chiesa. Chiesa. Acquista Religione e Esoterismo omnia online: Delle azioni umane (1776). Opera omnia, Opera omnia. 13: Spirito e libertà. Soprannaturale e molti altri alle migliori offerte

Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo. Ediz. illustrata
Forme di produzione precapitalistiche. Testo tedesco a fronte. Ediz. integrale
Le regole di Freud per l'interpretazione dei sogni
Il cuore tra lo spazio e gli abissi marini. Fisiopatologia cardiovascolare in ipergravità, ipobarismo ed ambiente iperbarico
Che cos'è un guerrigliero
Alcesti. Testo originale a fronte
To the wonder. Gli ultimi visionari

Amazon.it: Opera omnia: 1 - Lubac, Henri de - Libri

Libro di Lubac Henri de, Opera omnia [vol_13] / Spirito e libertà, dell'editore Jaca Book, collana Già e non ancora. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Autori teologia, De Lubac Henri.

Storia del protestantesimo. Da Lutero al movimento pentecostale
Europa, America e marxismo
OSS Manuale dell'operatore socio-sanitario. Fondamenti di assistenza alla persona
Veniss underground