Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto, scritto da Roman Dobrzynski,Louis C. Zaleski-Zamenhof. Scaricate il libro di Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto Image

DESCRIZIONE

Questo libro nasce dall'idea di Roman Dobrzynski, regista e scrittore polacco, di intervistare Louis Christophe Zaleski-Zamenhof, nipote di Ludwik Lejzer Zamenhof (1859-1917), il creatore dell'esperanto. L'incontro si rivelerà poi talmente coinvolgente - sia per le vicende narrate, sia per la capacità dell'intervistato di collocarle nel loro contesto storico e sociologico riuscendo così a offrirci un affresco originale di un periodo che copre più generazioni - che l'intervista si tramutò in incontri ripetuti negli anni e divenne un libro, tradotto già in dodici paesi. Louis era nato a Varsavia nel 1925 e aveva quattordici anni quando i nazisti occuparono Varsavia, arrestarono gli appartenenti alla famiglia Zamenhof e li eliminarono fucilandoli o deportandoli nei campi di sterminio. Lui e sua madre furono rinchiusi nel ghetto. Il ragazzo, dopo aver rischiato più volte di essere deportato, riuscì a evadere dal ghetto insieme alla madre e partecipò alla resistenza. Laureatosi in ingegneria, divenne uno dei massimi esperti mondiali di costruzioni in cemento precompresso. Molte le pagine dedicate alla storia e all'evoluzione dell'esperanto e alla vita dell'illustre nonno, di cui si ricordano le celebri parole: "Se non fossi ebreo del ghetto, l'idea di unire oppure no l'umanità non mi avrebbe sfiorato, o almeno non mi avrebbe così costantemente ossessionato durante tutta la mia vita. Nessuno può risentire quanto un ebreo del ghetto della maledizione della divisione fra gli uomini".

INFORMAZIONE

ISBN: 9788880573500

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto.pdf

AUTORE: Roman Dobrzynski,Louis C. Zaleski-Zamenhof

SCARICARE LEGGI ONLINE

Via Zamenhof - Dobrzynski Roman | Libro Giuntina 10/2009 ...

Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto è un libro scritto da Roman Dobrzynski, Louis C. Zaleski-Zamenhof pubblicato da Giuntina . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ...

Brown sugar. Strade di polvere
Puzzle a tutto gas! Ricky Zoom. Ediz. a colori
Un anno pieno
Probabilità
L' amore o quasi
Il crollo del mondo. Apocalisse ed escatologia
Isole dimenticate. Il Dodecaneso da Giolitti al massacro del 1943
Il cuore degli dèi
Pesciolino nel mare. Ediz. illustrata

Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto - Roman Dobrzynski ...

Ludwik Lejzer (Łazarz) Zamenhof (Białystok, 15 dicembre 1859 - Varsavia, 14 aprile 1917) è stato un medico, linguista e glottoteta polacco. È universalmente noto per aver fondato le basi dell'esperanto, la lingua ausiliaria internazionale più parlata al mondo. Il suo nome viene a volte italianizzato in Ludovico Lazzaro Zamenhof.

150 test per allenare la mente. Livello facile
Dentro di me
Il grande libro della yoga terapia
Solo per i miei figli
I racconti del commissario Silvestri. Indagini nella Venezia metropolitana
Demenza senile e rigenerazione del cervello. Rimanere mentalmente giovani nonostante l'età
Ogni uomo è una zolla di terra
Salute dell'habitat. Criterio delle applicazioni nella medicina dell'habitat
Il cagnolino
Oggi è un bel giorno