Alessandro Mendini. Ediz. illustrata PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Alessandro Mendini. Ediz. illustrata, scritto da Graziella Leyla Ciagà. Scaricate il libro di Alessandro Mendini. Ediz. illustrata in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Alessandro Mendini. Ediz. illustrata Image

“Per quanto mi riguarda, non è il progetto che mi interessa: io uso la realtà progettuale non coerentemente al suo proprio fine, ma al fine di svolgere il mio naturale atto vitale che è quello di produrre immagini”. (A. Mendini) Alessandro Mendini, architetto, designer e artista, è considerato uno dei padri del postmodernismo italiano (o meglio “neomodernismo”, definizione da lui preferita). Sognava di fare il pittore, ma si è ritrovato, alla fine degli anni Settanta, a rinnovare il Design in Italia, sia come intellettuale sia come progettista per grandi aziende. I suoi scritti innovatori sulle riviste di maggior prestigio, che nel tempo sono state da lui dirette, come “Casabella”, “Domus”, “Modo”, sono ricordati come i passaggi fondamentali nel rinnovamento della concezione del Radical Design. Membro del Gruppo Alchimia, crea oggetti e mobili caratterizzati dal puro piacere estetico, con riferimenti alla cultura popolare e al kitsch, spesso fuori dalla produzione industriale e dall’utilizzo pratico dell’oggetto stesso. Una sfida alla razionalità del progettare per inseguire il sogno alchimistico, per trasformare anche il materiale più povero in oggetti di valore. Ha lavorato con aziende del calibro di Cartier, Alessi, Swatch e Venini, progettando sia oggetti per un pubblico più ampio sia disegni di pezzi unici per un target colto e competente. Vincitore di due Compassi d’Oro, per il valore della sua opera è stato nominato “Chevalier des Arts et des Lettres” in Francia, ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York e la laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano. La sua Poltrona di Proust, una delle sue opere forse più conosciute, ha ricevuto diverse onorificenze ed è “vittima” di numerosi interventi di redesign. Una pratica molto cara a Mendini, che spesso ripercorre la strada già battuta dai suoi progetti, modificandoli, rimpicciolendoli o, al contrario, ingrandendoli a dismisura, come a volerli adattare al tempo presente, continuando a farli.

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Alessandro Mendini. Ediz. illustrata.pdf

AUTORE: Graziella Leyla Ciagà

Alessandro Mendini - Wikipedia

Alessandro Mendini. Ediz. illustrata: Amazon.it: Graziella Leyla Ciagà: Libri. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Libri. VAI Ricerca Bestseller Idee regalo Novità ...

Il primo giorno. Cronache di guerriglia nelle Ande peruviane (1964-1966)
Vademecum per disegnatori e tecnici
Il bambino nella terapia familiare
Saggi sul bello, sulla poesia, sullo stile
Aspenia (2019). Vol. 84: battaglia d'Europa. Democrazie in crisi di nervi. Integrati e sovrani?, La.
La sfida laica. Per una nuova storia della filosofia medievale

Architettura: morto Alessandro Mendini, - Ultima Ora - ANSA

Le migliori offerte per Alessandro Mendini. sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Diario di un tenente d'artiglieria. Sull'Isonzo, sull'Altopiano di Asiago e sul Montello
Maternità e monoteismi-Motherhood(s) and monotheisms. Ediz. bilingue
Riprendiamoci la scuola. Diario d'un maestro di campagna. Come sopravvivere alla scuola italiana e cambiarla
Il visitatore segreto