Retrofit per la resistenza. Tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania PDF

Leggi il libro di Retrofit per la resistenza. Tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Retrofit per la resistenza. Tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Retrofit per la resistenza. Tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania Image

Nei processi di rigenerazione dei luoghi dell'abitare l'attuale crisi climatica, energetica ed economica richiede strategie e metodi di intervento che sappiano utilizzare al massimo le limitate risorse disponibili coniugandole alla necessità di ridurre significativamente l'impatto ambientale. In questo panorama si colloca una riflessione sul ruolo dell'edilizia residenziale del secondo Novecento nei futuri scenari urbani caratterizzati sempre più da interventi di riqualificazione dell'esistente piuttosto che da nuova edificazione. Generalmente tale patrimonio non possiede una adeguata capacità di rispondere alle istanze contemporanee di risparmio di energia e di basso impatto, eppure presenta in taluni casi caratteristiche sul piano architettonico, tipologico ed insediativo potenzialmente in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze dell'abitare, soprattutto se valorizzate da un'attenta opera di riqualificazione. In altri casi invece è proprio la questione ambientale a costituire l'occasione per conferire nuova qualità edilizia ed una diversa vivibilità agli insediamenti esistenti. Il testo affronta il tema del progetto sul costruito a partire dalle attuali declinazioni del concetto di retrofit, inteso come atto di trasformazione, innovazione e aggiornamento del patrimonio esistente attraverso l'impiego di nuovi prodotti, soluzioni e tecnologie, sottolineando la complessità dell'argomento e restituendo riflessioni su quanto già elaborato in materia.

ISBN: 9788884972095

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Retrofit per la resistenza. Tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

La riqualificazione valorizzativa del patrimonio costruito ...

Retrofit per la residenza : tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania / a cura di Paola Ascione, Mariangela Bellomo.

I fondamenti della scienza della mente
Re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda
Fiduciae causa
Il dio di Gotham
Manuale di panificazione. Tecnologie e laboratorio, ingredienti e aspetti nutrizionali, normativa di riferimento

CLEAN edizioni - Retrofit per la residenza

Retrofit per la resistenza. Tecnologie per la riqualificazione del patrimonio edilizio in Campania: Nei processi di rigenerazione dei luoghi dell'abitare l'attuale crisi climatica, energetica ed economica richiede strategie e metodi di intervento che sappiano utilizzare al massimo le limitate risorse disponibili coniugandole alla necessità di ridurre significativamente l'impatto ambientale.

Storia d'Italia degli anni Ottanta. Quando eravamo moderni
Trattato di diritto commerciale. Sez. II. Vol. 3\5: I contratti di trasporto e di viaggio.
Mercato concorrenza regole (2010). Vol. 1
Infanzia rubata. La mia vita di bambino sottratto alla famiglia
Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web
Giapponese. Dizionario per immagini