Il problema Spinoza PDF

Il problema Spinoza PDF. Il problema Spinoza ePUB. Il problema Spinoza MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Il problema Spinoza su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it Il problema Spinoza Image

DESCRIZIONE

Estonia, 1910. Il diciassettenne Alfred Rosenberg viene convocato nell'ufficio del preside Epstein. Gli occhi grigio-azzurri, il mento sollevato con un'aria di sfida, i pugni serrati, il ragazzo adduce ben poco per difendersi dall'accusa di aver proferito violenti commenti antisemiti in classe. All'ebreo Epstein non resta perciò che condannarlo a una singolare punizione: imparare a memoria alcuni passi dell'autobiografia di Goethe, il poeta che l'adolescente dichiara di venerare come emblema stesso del popolo tedesco. In particolare si tratta dei brani in cui l'autore del Faust si dichiara fervente ammiratore di Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo del diciassettesimo secolo. La lettura insinua nella mente del giovane un tarlo che lo accompagnerà per il resto della vita: come può Goethe aver tratto ispirazione da un uomo di razza inferiore? Le opere di Spinoza non smettono di tormentare, sotto forma di incessanti domande, l'"ariano" Rosenberg, divenuto uno dei fondatori del partito nazista e stretto collaboratore di Hitler: davvero Baruch Spinoza, quest'uomo appartenente a una razza da sterminare, è riuscito a sviluppare un pensiero filosofico così lucido e geniale? O forse il segreto della sua genialità non sta nella sua mente, ma altrove? Magari nella sua biblioteca personale, su cui la guerra consente di mettere le mani? Un romanzo sulla vita misteriosa e controversa di Baruch Spinoza nella Amsterdam del Seicento e l'ossessione per le sue opere nella Germania antisemita.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788854504479

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Il problema Spinoza.pdf

AUTORE: Irvin D. Yalom

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libro Il problema Spinoza - I. Yalom - Neri Pozza - I ...

Il problema Spinoza. Recensione a cura di Paola Teresa Grassi. Per molto tempo ho atteso che la penna di Irvin Yalom incrociasse finalmente la filosofia di Spinoza. Il mio primo incontro con lo psicoterapeuta californiano lo devo a Ran Lahav che nel 2003 mi indirizzò verso The Gift of Therapy, ...

La valle dei mulini
Io coloro e imparo 5+. Ediz. a colori
La passione per la verità. Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo
Manuale pratico dell'accesso venoso
La Costituzione materiale. Percorsi culturali e attualità di un'idea
Le avventure di Augie March

Il problema Spinoza - Irvin D. Yalom - Anobii

"Il problema Spinoza" sembra il patetico abbozzo di tutto questo. Il parallelismo tra le vite a distanza di Spinoza e Rosenberg è solo una escamotage per rendere interessante un libro che nasce, purtroppo, come una forzatura. Lo stesso Yalom ne è consapevole (nell'ultima pagina lo dice chiaramente).

Napoli: la città del Sole e di Partenope
Sorrisi in regalo. Ediz. illustrata
Invenzioni e scoperte
Fellside. La prigioniera
Investire for dummies
Il mio amico coniglietto
Discorso intorno alle immagini sacre e profane (1582)
A tutto stickers! SpongeBob. Con adesivi
La spada selvaggia di Conan (1971-1974)
La cucina dei desideri segreti