La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) PDF

Leggi il libro di La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su museomemoriaeaccoglienza.it.
Museomemoriaeaccoglienza.it La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) Image

La storia della persecuzione degli ebrei attuata dal fascismo tra il 1938 e il 1945 ci è ormai ben nota, ma raramente ci si è soffermati a riflettere su cosa abbiano significato quei tragici sette anni per i bambini italiani. Per i bambini «ariani», cresciuti nell'educazione al razzismo e alla guerra, e, soprattutto, per i bambini ebrei, allontanati da scuola, testimoni impotenti della progressiva emarginazione sociale e lavorativa dei genitori, e in moltissimi casi della distruzione e dell'eliminazione fisica della propria famiglia. Da questa prospettiva la storia che abbiamo alle spalle assume nuovi significati e stratificazioni. Il regime fascista iniziò ad attuare la discriminazione proprio dal mondo della scuola, e i bambini ebrei - prima espulsi, poi separati, esclusi e infine internati - furono vittime tra le vittime. Una parte di essi fu poi deportata, gli altri dovettero fuggire e nascondersi per molti mesi. Bruno Maida ne ripercorre la storia attraverso i progressivi stadi della persecuzione, attento a cogliere non solo lo sguardo che l'infanzia ebbe di fronte al turbinio dei fatti, ma la portata politica di una ferita impossibile da sanare.

DATA: 2019

NOME DEL FILE: La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945).pdf

AUTORE: Bruno Maida

La Shoah in Italia - Meis

stampa del 20.04.2020Scheda Libro Bruno Maida La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia (1938-1945) €€ 29,00 € 27,55 (-5%) Disponibilità immediata

Borghi da vivere
L' alba dell'eternità. Un modo di tenere un diario
Essere un gatto
Vivere con lentezza. Piccole azioni per grandi cambiamenti
In piena luce
Garibaldi o La conquista delle Due Sicilie
Peanuts. Andiamo a Tokyo, Charlie Brown!

La Shoah dei bambini - La persecuzione dell'infanzia ...

shoah in ebraico significa desolazione, catastrofe, disastro . Nel frattempo in tutta l'Europa orientale gli ebrei vennero segregati nei ghetti. Il più famoso è quello di Varsavia, in Polonia: 400.000 ebrei (di cui 100.000 bambini) chiusi in un'area di 3,4 km quadrati. In ogni stanza vivevano in media 7 persone.

Racconti aztechi della Conquista
Scrapbooking. Create il vostro album dei ricordi
Codice del lavoro. Ediz. minore
All'ombra delle maggioranze silenziose. Ovvero la fine del sociale